la festa dei gigli a new york

La festa dei Gigli a New York

Condividi l'articolo

La festa dei gigli è una festa popolare storica che consiste nella costruzione di alcune torri di legno chiamate appunto Gigli ed è una tradizione di Brusciano, Nola e del quartiere napoletano di Barra.

Molti non sanno però che questa tradizione è stata esportata oltreoceano a New York dalla East Harlem Giglio, che ogni anno organizza la festa come se ci si trovasse in Italia.

La festa dei Gigli a stelle e strisce si celebra ogni anno nella seconda domenica di Agosto in occasione della festa di Sant’Antonio addirittura dal 1908.

La prima festa del Giglio si è tenuta sulla 106a strada a East Harlem intorno al 1908 da parte di un gruppo di immigrati di Brusciano che diedero vita a questa tradizione.

La Giglio Society di East Harlem è infatti un gruppo di italo americani legati alla tradizione della festa dei gigli che hanno dedicato la propria vita a onorare in questo modo la festa di Sant’Antonio.

festa dei gigli in america
festa dei gigli in America

Il loro amore e la loro devozione sono in mostra ogni anno durante l’Annual Italian Festival che si tiene a East Harlem, New York.

Onorano il loro santo patrono più o meno allo stesso modo dei loro antenati e lo fanno ancora ogni anno oggi a Brusciano costruendo un Giglio e alzandolo per le strade di Manhattan a New York.

Ecco un video della prima alzata del 2022

Per me che sono originario da parte di madre di Barra è stata senza dubbio una sorpresa scoprire che anche oltreoceano vive ancora la passione per la festa dei Gigli.

Ringrazio mio cugino Giuseppe Testa che fa parte della paranza barrese Insuperabile di avermi fatto scoprire questa interessante realtà oltreoceano che inorgoglisce quanti amano questa tradizione.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito. Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Forse potrebbero interessarti anche questi altri articoli

I contenuti di questa pagina sono riservati a Napoli Misteriosa