napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Napoli campione d’Italia dopo trentatré anni

napoli campione di italia 2023
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Napoli campione d’Italia. Finalmente possiamo dirlo tutti insieme.

Ieri sera alla Dacia Arena di Udine, il Napoli pareggia 1-1 contro l’Udinese e prende il punto che le consente di vincere matematicamente lo scudetto dopo 33 anni.

Dopo Diego Armando Maradona non pensavamo di riuscire a ripetere questa impresa. Ormai i napoletani avevano perso le speranze.

Molti infatti ad inizio stagione pensavano che il Napoli, con l’addio dei suoi top player come Insigne, Mertens e Koulibaly, non sarebbe andato da nessuna parte; invece, con un’ottima campagna acquisti e con l’impegno di tutta la squadra, hanno incantato Italia e L’Europa dalla prima giornata con il Verona fino ad oggi, collezionando (per ora) 25 vittorie 5 Pareggi e solo 3 Sconfitte in campionato, arrivando finalmente alla conquista del campionato italiano.

La cosa bella di questo scudetto è che non è stato vinto grazie un singolo giocatore come Maradona nei primi 2 scudetti, un essere soprannaturale sbarcato da chissà quale pianeta, ma è stata una vittoria di tutta la squadra, perché ogni giocatore del Napoli ha fatto il suo come Simeone e Raspadori, che grazie ai loro goal decisivi con Cremonese, Milan e Roma (Simeone) e Juventus  e Spezia (Raspadori) hanno dato punti preziosi al Napoli, oppure come Gollini, che si è fatto trovare presente con l’infortunio di Meret e Juan Jesus con quello di Rrahmani,  oppure grazie alle prestazioni di Osimhen e Kvaratskhelia i nostri nuovi top player, che hanno dato calcio spettacolo. Un applauso particolare a Mario Rui che ha disputato la sua migliore stagione in maglia azzurra.

Molti piangevano per l’addio di Koulibaly ma Kim, la nostra muraglia coreana, non l’ha fatto rimpiangere assolutamente.

Grandissima stagione anche di Lobotka e Zambo Anguissa. Spero di non aver dimenticato nessuno.

Il punto è quindi che il merito di questo traguardo è della squadra, di Spalletti e della dirigenza.

Luciano Spalletti, da sempre additato come un allenatore dal bel gioco ma che in Italia vinceva poco o nulla, si è tolto una grande soddisfazione facendo gioire tutto il popolo napoletano.

Perciò da Napoli Misteriosa voglio dire solo una cosa: Grazie ragazzi e forza Napoli sempre.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti