napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

La dieta degli ormoni il libro di Annamaria Colao all’Istituto di Cultura Meridionale

presentazione libro annamaria colao istituto cultura meridionale
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Si è svolta ieri in Via Chiatamone presso la sala convegni dell’Istituto di Cultura Meridionale presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti, console generale di Bulgaria, la presentazione del libro della docente universitaria Annamaria Colao dal titolo “La dieta degli ormoni”.

In una sala gremita la professoressa in compagnia di illustri ospiti ha illustrato questo suo libro che ci parla di tutti i regimi dietetici per avere una vita sana e dimagrire nel modo corretto.

Il libro la dieta degli ormoni di Annamaria Colao

la dieta degli ormoni annamaria colaoLa dieta degli ormoni non è però il solito libro di diete che forniscono magiche ricette per dimagrire, ma è un manuale scritto da una addetta ai lavori esperta di diabetologia ed endocrinologia, che spiega tecnicamente ma in maniera semplice i meccanismi che regolano i processi metabolici in particolare dal punto di vista ormonale.

La vision della professoressa secondo me è quella di spiegare tecnicamente cosa succede quando assumiamo determinate sostanze nel corso della giornata rendendo il lettore più consapevole e magari affrontando realmente il problema avendo una cognizione scientifica di quello che sta accadendo.

Durante la serata ci ha fornito consigli utilissimi come ad esempio quello di bere molta acqua ma in particolare un paio di bicchieri prima e dopo i pasti, cosa che non sapevo. Altro consiglio molto utile ad esempio è quello che al mattino si possono assumere zuccheri perchè ci sono degli ormoni predisposti per il loro assorbimento contrariamente alla sera.

Altro importante argomento toccato in particolare da Paolo Caiazzo durante il suo simpatico intervento è quello del ruolo del sonno che è anch’esso importante per dimagrire perché durante il sonno l’organismo umano distrugge tutte le tossine accumulate durante il giorno.

Insomma è un libro che secondo me vale la pena di comprare sia per l’interesse scientifico ma anche dal punto di vista salutare. Ecco il link per comprare la dieta degli ormoni su Amazon.

 

Chi è Annamaria Colao

Un doveroso passaggio soprattutto quando di citano libri di natura scientifica che impattano sulla salute è dire chi è Annamaria Colao.

Annamaria Colao è una nota endocrinologa italiana e una figura di spicco nel campo della medicina. È specializzata particolarmente nella ricerca e nel trattamento delle malattie endocrine, incluse quelle della ghiandola pituitaria. Colao è anche professore di endocrinologia presso l’Università di Napoli Federico II.

La sua carriera è segnata da un impegno significativo nella ricerca clinica e nell’educazione medica, contribuendo notevolmente alla comprensione e al trattamento di diverse condizioni endocrine. La dottoressa Colao ha pubblicato numerosi studi e articoli su prestigiose riviste internazionali, ed è frequentemente invitata come relatrice in conferenze di settore in tutto il mondo.

Il mese scorso ha vinto anche il Leone d’oro di Venezia per meriti scientifici con l’annuncio fatto in diretta proprio all’Istituto in occasione della consegna dei  Golden Lion ai migliori chef.

E’ una cara amica dell’Istituto di Cultura Meridionale e molto volentieri la troviamo spesso nel salotto dell’avvocato Famiglietti in occasione di tante iniziative della associazione.

Gli ospiti della serata

La serata, moderata dalla giornalista Laura Valente, come sempre ha visto alternarsi sul palco illustri ospiti hanno affiancato la professoressa Colao a partire dal nuovo presidente dell’ordine degli avvocati Carmine Foreste, l’attrice Rosaria de Cicco, l’attore di teatro Paolo Caiazzo e l’attrice Nunzia Schiano, oltre naturalmente al presidente dell’istituto l’avvocato Gennaro Famiglietti, console generale della Repubblica di Bulgaria e presidente dei consoli italiani.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti