napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Il giglio di Jorit per la paranza Insuperabile che parla di autismo

il giglio di insuperabile firmato jorit per autismo
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter

Domenica 24 settembre si è tenuta ancora una volta la tradizionale festa dei Gigli a Barra che è tornata dopo gli anni di pausa dovuti alla pandemia.

Tra le grandi novità di quest’anno un bellissimo giglio realizzato dall’artista Jorit per la paranza Insuperabile che per la prima volta porta un tema sociale nella festa.

Il Giglio di Jorit parla del tema dell’autismo mettendo insieme il volto di una persona, nella parte più alta con due grandi e bellissimi occhi azzurri, subito dopo la base del manufatto ligneo che simboleggiano lo sguardo e la presenza di giovane madre e, quindi, l’attenzione verso il proprio bambino che ha bisogno di tutte le sue attenzioni.

Per parlare di questo avvenimento ho contattato mio cugino Giuseppe Testa, che è il responsabile della comunicazione della Paranza Insuperabile unitamente all’amico Tony Ariosto che si occupa dell’aspetto multimediale, foto e video per la paranza.

Giuseppe come è nato questo progetto?

festa dei gigli a barra
Giuseppe testa alla festa dei gigli a barra

Questo progetto è stato fortemente voluto dalla Associazione “La forza della vita” che è composta in gran parte da membri che appartengono alla paranza Insuperabile.

In particolare dal presidente della associazione Giovanni a cui è molto caro il tema dell’autismo per esperienze personali supportato dal Capo paranza dell’insuperabile Giuseppe Ambrosanio.

A quel punto hanno contattato Jorit che inizialmente è stato un po’ titubante sia per i tempi ristretti sia per la difficoltà di realizzazione dell’opera, che però alla fine è stata realizzata.

L’opera è stata progettata e realizzata interamente da Jorit. Gli abbiamo portato noi ragazzi personalmente tutti i pezzi al centro direzionale dove sta realizzando una parete di un grattacielo.

Al mattino lavorava ai murales di Maradona Troisi e Pino Daniele ed il pomeriggio alla realizzazione del vestito per la paranza Insuperabile.

E’ la prima volta che si affronta un tema sociale alla festa dei Gigli e spero che anche le altre associazioni prendano spunto da questa iniziativa, perché la festa dei gigli non è solo tradizione e divertimento ma è anche un ottimo mezzo di comunicazione per trasmettere messaggi positivi.

La festa col giglio di Jorit ha raggiunto uno step successivo passando dai temi religiosi e barocchi a quelli per il sociale.

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti