napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Napoli 365 di Amedeo Colella calendario napoletano

napoli 365 libro di amedeo colella presentazione a pozzuoli 3 febbraio 2023
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Cosa fare a Napoli ogni giorno dell’anno?

Napoli 365 è l’ultimo libro del professor Amedeo Colella, il ricercatore napoletano che all’età di 55 anni ha lasciato un avviata carriera nel settore informatico per amore della storia e della tradizione napoletana.

Napoli 365 definito il calendario liturgico del vero napoletano è una sorta di vademecum per ogni giorno dell’anno con consigli su cosa fare a Napoli a seconda del giorno dell’anno.

Napoli è una città enorme con tantissime cose da fare e da vedere e come dice lo stesso Amedeo 365 giorni all’anno alla fine sono risultati pochi per descrivere tutto quello che si poteva fare.

Nel libro troviamo le passeggiate da compiere, le cose da studiare per festeggiare degnamente una ricorrenza o una tradizione, un santo da celebrare in un determinato giorno la sua storia ed il perché oppure celebrare una data di nascita o di una morte di un personaggio celebre napoletano e raccontare la sua storia.

Per fare qualche esempio il 31 Ottobre si racconta l’Halloween napoletano, l’8 luglio l’inaugurazione della tangenziale di Napoli, il 5 marzo la prima di Ricomincio da tre di Massimo Troisi e così via.

Il libro, edito da Cultura Nova, contiene aneddoti di Maurizio di Giovanni e Paolo Giulierini.

Essendo uscito a novembre 2022, è andato praticamente a ruba in tutte le librerie a Natale.

Presentazione del libro a Palazzo Migliaresi a Pozzuoli

Stasera è andata in scena a Palazzo Migliaresi a Pozzuoli la presentazione del libro di Amedeo Colella con due ospiti di eccezione: il mio amico Lino d’Angiò ed il suo partner di sempre il simpaticissimo Alan De Luca, con cui ha condiviso tanti anni di carriera da Tele Garibaldi fino al più recente spettacolo E Che Teatro, a cui ha partecipato anche il professore di napoletanità Colella, con cui è nata una bella amicizia ed un bel sodalizio sul palcoscenico.

Infatti stanno andando in giro per la Campania con uno spettacolo molto divertente che si chiama Lezioni di napoletanità che sta riscuotendo grande successo.

La serata a Pozzuoli, organizzata dalla libreria Phlaegrea social book bar di Corso della Repubblica, ovviamente è stata molto divertente ed ha avuto un grande successo di pubblico.

D’Angio ha divertito i presenti con le imitazioni dei sindaci, mentre De Luca ha sfoderato il suo accento puteolano per raccontare improbabili aneddoti che hanno suscitato grande ilarità.

Insomma Napoli 365 è un altro libro sulla città di Napoli che scava veramente a 360 gradi anzi a 365 tutti gli aneddoti, i misteri, le tradizioni popolari della nostra città.

L’ho letto e vi consiglio di fare altrettanto perché ne vale veramente la pena.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti