napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

San Valentino a Napoli cosa fare

san valentino a napoli
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Napoli è una città bellissima e molto romantica, per cui passare il San valentino a Napoli è sicuramente un ottima idea sia se siete napoletani ma soprattutto se non lo siete e volete fare colpo sul vostro partner.

Ci sono molte cose romantiche da fare a Napoli per San Valentino, ecco alcune idee:

Fare una passeggiata romantica lungo il lungomare di Napoli, ammirando il mare e il Vesuvio in lontananza.
Godersi una cena romantica in uno dei tanti ristoranti con vista sulla città, come Terrazza Calabritto a Piazza Vittoria, il Ristorante al Faretto, il Caruso Roof Garden o il Comandante.
Visita al Castel dell’Ovo al tramonto per una vista romantica sulla baia di Napoli.
Passeggiare per il centro storico di Napoli, visitando le chiese, i mercati e le piazze, come la Piazza del Plebiscito e la Piazza San Domenico Maggiore.
Trascorrere del tempo insieme al Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti d’Italia, per una passeggiata romantica tra arte e storia.

Fare una gita romantica in barca partendo dal borgo marinaro

Andare a Sorrento o a Massalubrense ad esempio al ristorante Relais Blu ed ammirare il tramonto su Capri

Fare una passeggiata al Parco Virgiliano: un parco panoramico situato sulle colline di Posillipo, offre una vista spettacolare sulla città e sul mare.

Visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli: una chiesa barocca situata sulle colline di Posillipo, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul golfo

Napoli la città romantica che ha ispirato grandi poeti

Napoli ha ispirato molti poeti, scrittori e artisti, tra cui alcuni dei più romantici della storia. Ecco alcuni nomi:

Johann Wolfgang von Goethe: lo scrittore tedesco visitò Napoli nel 1787 e fu così colpito dalla bellezza della città che dedicò alcune delle sue opere a Napoli, come ad esempio “Italienische Reise”.
Percy Bysshe Shelley: il poeta inglese visse a Napoli per alcuni anni alla fine del XVIII secolo e scrisse alcune delle sue opere più famose lì, tra cui “Adonais” e “Prometheus Unbound”.
Giacomo Leopardi: il poeta italiano trascorse gran parte della sua vita a Napoli fino alla morte e la città lo ispirò a scrivere alcune delle sue opere più famose, come “A Silvia” e “L’Infinito”.
Gabriele D’Annunzio: lo scrittore e poeta italiano visse a Napoli per un breve periodo e la città gli ispirò alcune delle sue opere, tra cui “Il Piacere”.
Caravaggio: il celebre pittore italiano visse a Napoli per alcuni anni alla fine del XVI secolo e dipinse alcune delle sue opere più famose lì, tra cui “Le Sette Opere di Misericordia” e “La Flagellazione di Cristo”.

Insomma quale migliore idea per San Valentino che passarlo nella città di Napoli?

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti