Un portale sulla città di Napoli 

a cura di Marco Ilardi

La fontana di Nettuno a Piazza Municipio

fontana di nettuno a napoli piazza municipio
Condividi l'articolo

La fontana di Nettuno, detta anche fontana del Nettuno o fontana Medina, è una bellissima fontana monumentale in marmo che si trova a Piazza Municipio nella zona antistante al Comune di Napoli il Palazzo San Giacomo.

Caratteristiche della fontana

La fontana è scolpita in marmo, è di forma circolare ed è caratterizzata da quattro leoni poggiati su delle balaustre da cui fuoriesce l’acqua e tra le cui zampe è possibile intravedere lo scudo della città e quello del duca di Medina.

fontana di nettuno a Napoli

Due mostri marini versano l’acqua nella vasca centrale sottostante dove ci sono dei delfini che cavalcano tritoni da cui fuoriesce altra acqua.

Al centro della fontana su uno scoglio insieme a due ninfe e dei satiri c’è la statua di Nettuno, il dio del mare, rappresentato con il suo tipico tridente.

Napoli è una città di mare e non poteva mancare una rappresentazione monumentale del dio in città.

Storia della fontana

Fu fatta costruire nel 1601 sull’arsenale del porto dal viceré di Napoli Enrique de Guzman che incaricò Domenico Fontana di coordinare l’esecuzione dell’opera.

L’opera fu materialmente realizzata da Pietro Bernini che scolpì i mostri marini, Michelangelo Naccherino che realizzò il Nettuno, Angelo Landi e Cosimo Fanzago che successivamente la rimaneggiò e la ampliò.

La storia di questa statua è stata molto tormentata in quanto è stata più volte spostata e vandalizzata in particolare durante il periodo di Masaniello e della repubblica napoletana.

Anche recentemente spesso è stata danneggiata con graffiti che fortunatamente sono stati rimossi da alcune associazioni di volontari, ad esempio gli Angeli del Bello, che hanno sistemato molti monumenti presenti in città tra cui il campanile della chiesa di San Lorenzo.

Come dicevamo si trovava inizialmente a porto, poi rimasta senz’acqua fu spostata a Piazza Plebiscito, da li a Via Santa Lucia, poi a Via Medina, a Piazza Borsa di nuovo via Medina fino a trovare la collocazione definitiva con i lavori di Piazza Municipio del 2015 nella zona antistante Palazzo San Giacomo.

Ogni volta è stata smontata e rimontata e sono stati apportati diversi accorgimenti dal Fanzago in particolare.

Come arrivare alla fontana del Nettuno

La fontana del Nettuno si trova a Piazza Municipio, quindi potete venire dalla Cumana o dalla Metropolitana scendere a Montesanto ed attraversando via Roma arrivare a Piazza Municipio.

C’è anche la fermata della nuova metropolitana quindi raggiungibile facilmente anche dal Vomero o da Piazza Dante e dalla stazione centrale.

Potete anche prendere la linea 1 o la linea 4 del tram che percorrono via Marina e scendete a Piazza Municipio, mentre come autobus c’e’ il C25 se venite da Piazza Vittoria o dal lungomare oppure l’R2 se venite dalla stazione centrale.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito. Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti