napoli misteriosa logo nuovo

Un portale a cura di Marco Ilardi

Il pozzo di San Gennaro a San Gaetano: un luogo misterioso e magico

pozzo di San Gennaro Piazza San Gaetano napoli
Di cosa parla questo articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Napoli, città di storia, cultura e tradizioni, è anche un luogo di misteri e leggende. Tra questi, uno dei più affascinanti è il pozzo di San Gennaro, situato in Piazza San Gaetano.

La storia di Piazza San Gaetano

Piazza San Gaetano: una piazza dal passato glorioso

Piazza San Gaetano è una delle piazze più antiche e importanti di Napoli. Situata nel cuore del centro storico, è un luogo ricco di storia e cultura.

Le origini di Piazza San Gaetano risalgono all’antica Neapolis. In epoca greca, l’area era occupata dall’agorà, il centro politico e commerciale della città. In epoca romana, l’agorà fu sostituita dal foro, che rimase attivo fino all’epoca medievale.

Nel Medioevo, Piazza San Gaetano divenne un importante centro politico e religioso. Qui si riunivano le dodici fratrie del popolo, e qui si tenevano le cerimonie religiose più importanti della città.

Nel XVII secolo, Piazza San Gaetano fu ristrutturata e ampliata. Furono costruiti nuovi edifici, tra cui la basilica di San Paolo Maggiore e la chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Oggi, Piazza San Gaetano è un vivace centro commerciale e culturale. È sede di numerosi negozi, ristoranti e caffè, e ospita eventi e manifestazioni di vario genere.

Tra i monumenti più importanti di Piazza San Gaetano si trovano:

  • La basilica di San Paolo Maggiore, che custodisce la tomba di San Gaetano, il patrono di Napoli.
  • La chiesa di San Lorenzo Maggiore, una delle più antiche chiese di Napoli.
  • Il pozzo di San Gennaro, che si dice abbia poteri curativi e che possa prevedere il futuro.

Piazza San Gaetano è un luogo ricco di storia e fascino, che merita di essere visitato.

La leggenda del pozzo a Piazza San Gaetano

Il pozzo, costruito nel 1600, era originariamente destinato a raccogliere l’acqua piovana. Tuttavia, l’acqua che vi scorre ha proprietà misteriose: si dice che abbia poteri curativi e che possa anche prevedere il futuro.

Secondo la leggenda, l’acqua del pozzo è stata benedetta da San Gennaro, il patrono di Napoli.

Il santo, martire cristiano del IV secolo, è noto per il suo miracolo del sangue, che si scioglie due volte l’anno, il 19 settembre e il 16 dicembre.

I fedeli di San Gennaro credono che l’acqua del pozzo abbia poteri curativi. Si dice che possa guarire da malattie e ferite, e che possa anche portare fortuna.

Altri credono che l’acqua del pozzo possa prevedere il futuro. Si dice che se l’acqua è limpida e cristallina, il futuro sarà positivo. Se, invece, l’acqua è torbida o inquinata, il futuro sarà negativo.

Il pozzo di San Gennaro è un luogo misterioso e affascinante, che attira visitatori da tutto il mondo. È un luogo di fede, speranza e magia, che continua a suscitare l’interesse e la curiosità di tutti.

il pozzo nel chiostro di san paolo maggiore a san gaetano napoli

Dove si trova precisamente il pozzo di San Gaetano

Il pozzo miracoloso di Piazza San Gaetano si trova all’interno del chiostro della basilica di San Paolo Maggiore. Per raggiungerlo, è possibile entrare dalla porta laterale della basilica, situata in via San Gaetano.

Una volta all’interno del chiostro, il pozzo si trova sulla sinistra, accanto alla fontana. È un pozzo di piccole dimensioni, con una profondità di circa 10 metri. L’acqua del pozzo è limpida e cristallina, e si dice che abbia poteri curativi e che possa anche prevedere il futuro.

Ecco le indicazioni precise per raggiungere il pozzo miracoloso di Piazza San Gaetano:

  • Entrare nella basilica di San Paolo Maggiore da via San Gaetano.
  • Girare a sinistra e seguire il chiostro.
  • Il pozzo si trova sulla sinistra, accanto alla fontana.

Il pozzo è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 7:00 alle 19:00.

© RIPRODUZIONE VIETATA

È vietato che l’ articolo, se non in sua parte (non superiore al decimo), sia copiato in altro sito.
Per la citazione o riproduzione degli articoli e dei documenti pubblicati in questo sito, anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale, è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e/o l’inserimento di un link diretto alla pagina di riferimento.

Altri articoli che potrebbero interessarti